La Luna degli Attori

Trama

Buffalo, 1953. George e Charlotte Hay, capocomici di una compagnia di giro in odor di bancarotta, stanno provando una versione riveduta e corretta del Cyrano di Rostand, tra le inconcludenti performance delle comparse e i commenti acidi della sorda Molly, sorella di Charlotte, quando sono raggiunti dalla figlia Rosalind.
Ex attrice della compagnia, stanca della vita sregolata e pazzoide dei teatranti, “Roz” ha lasciato il gruppo tempo addietro alla ricerca di un’esistenza “normale”, per suggellare la quale si è fidanzata col quieto Howard, un metereologo dall’animo fanciullesco, ipersensibile ma incline ad attacchi di panico che gli scatenano un’irrefrenabile balbuzie (portandolo a scordarsi persino il proprio nome).
Paul, il vecchio fidanzato di Roz, sopraggiunge e la sorprende nei camerini. La tensione si taglia col coltello, e lei se ne va. Ma, a dispetto delle schermaglie, qualcosa di non del tutto sopito tra i due sembra ancora covare sotto la cenere.
Locandina A sconvolgere ulteriormente il tran tran della comitiva ci pensa una telefonata ricevuta da George: Frank Capra, il grande regista holliwoodiano, sarà in platea alla ricerca di attori per il suo ultimo film! Le sorti della compagnia potrebbero risollevarsi d’un tratto, ma ovviamente non tutto va per il verso giusto. Eileen, giovane attrice in cerca della sua occasione ed illusa dal capocomico in cambio di un po’ di “affetto” extraconiugale, aspetta un figlio da George! Charlotte lo viene a sapere e, non credendo affatto alla storia di Frank Capra a Buffalo, minaccia di andarsene con Richard, avvocato miliardario da sempre innamorato di lei. George, sostenuto da Paul, fa di tutto per risistemare le cose ma rimedia solo un sacco di botte. Quando finalmente anche Charlotte si convince della verità, George è scomparso! Riapparirà, certo, ma ubriaco fradicio. Howard infine, dopo diversi tentativi andati a vuoto di presentarsi ai futuri suoceri, viene scambiato per Frank Capra in persona!
Panico!
Tra i maldestri tentativi di zia Molly, l’inconcludente sarcasmo di Paul, la pervicace ostinazione di Roz, la frustrazione sempre più malcelata di Charlotte e, soprattutto, la devastante sbronza che annebbia drammaticamente il cervello di George, quel che andrà in scena davanti agli occhi di Frank Capra e del pubblico in sala sarà… unico! E, fortunatamente, irripetibile.
E’ il disastro? Forse no…

2013